Schiuma party: 2+1 tipologie di cannone

Se devi organizzare uno schiuma party, avrai sicuramente molte cose a cui pensare. Tuttavia, prima è necessario informarsi su tutta la parte tecnica.

In questo articolo, parleremo in particolare dei cannoni che vengono utilizzati negli schiuma party per formare e lanciare la schiuma. Capirai bene tutte le tipologie che ci sono a disposizione e perché abbiamo messo nel titolo “2+1”.

Introduzione generale ai cannoni della schiuma

Ci teniamo innanzitutto a fornirti quelle che sono le informazioni generali riguardanti il funzionamento di un cannone schiuma party.

Ti illustreremo brevemente di cosa si tratta, prima di addentrarci nel merito delle varie tipologie di cannoni che esistono e di spiegarvi in cosa si differenziano gli uni dagli altri.

Il cannone adibito per la produzione di schiuma è caratterizzato da due attacchi a cui vanno rispettivamente inseriti:

  • tubo dell’acqua
  • liquido per la formazione della schiuma

Una volta attaccato un tubo che pesca il liquido (sapone) già diluito e quello che garantisce un apporto sicuro di acqua al cannone con due pompe distinte, ci sono da azionare due pulsanti:

  • ventola del cannone
  • pompa che porta acqua e liquido al cannone

Applicato al cannone, c’è anche un generatore che garantisce la miscelazione di questi due elementi.

La potenza con cui la schiuma fuoriesce dal cannone dipende da una ventola presente all’interno della macchina stessa. A seconda della sua grandezza, infatti, è possibile osservare un lancio della schiuma che varia da lento e vicino a lungo e veloce.

La schiuma si forma grazie a tutto questo e alla presenza anche di una retina nel cannone contro cui viene direzionato un getto forte di acqua e sapone. All’incontro con questa rete più o meno fitta, si crea la caratteristica spuma degli schiuma party.

Se desideri avere maggiori informazioni, puoi trovarle nella sezione relativa al noleggio del nostro sito.

Cannone da terra

Cannone da terra per uno schiuma party
Cannone da terra per uno schiuma party

Vediamo ora i dettagli di come funziona un cannone da terra per schiuma party.

Prima di tutto, ci teniamo a precisare una differenza sostanziale che caratterizza questa macchina: si tratta di un cannone da terra poiché il suo funzionamento è previsto per poter essere utilizzato esclusivamente in questa modalità e non attaccato.

Di conseguenza, il getto che fuoriesce sarà puntato verso l’alto. Pertanto, sarà un getto di schiuma soffice direzionato a lungo.

Logicamente, ogni cannone ha le sue proprietà in base alla casa produttrice. Ti illustreremo in breve anche quello che devi sapere in rapporto a questo per:

  • Starlab
  • Eurolite
  • FX Music
  • Omega Store

Cannone da terra: Starlab

StarLab produce tantissimi cannoni da terra per schiuma party perché è specializzato in queste cose.

Oltre ad avere un costo contenuto come specificato sul loro sito che puoi visitare in completa autonomia, le macchine StarLab da terra sono anche molto semplici da assemblare, tanto che possono essere direttamente montati senza l’aiuto di alcun utensile del mestiere.

La struttura è interamente realizzata in acciaio zincato e proprio per questo risulta anche molto leggera.

L’innovazione di StarLab è che può anche vendere dei cannoni da terra personalizzati con il proprio logo o di un colore preferito a scelta.

Cannone da terra: Eurolite

Eurolite ha prodotto numerosi cannoni da terra per creare la schiuma di diverse dimensioni.

Sempre a seconda del party che vuoi fare, ci saranno diversi cannoni da scegliere: ecco per te un esempio di cannone Eurolite.

In generale, i cannoni da terra Eurolite pesano intorno ai 35 kg e può necessitare di un consumo di corrente pari o superiore ai 1KW.

In coordinato, Eurolite fornisce su richiesta anche il suo liquido della formazione della schiuma, il cui consumo è pari a 20L/ minuto per un’emissione di 3 m³/min.

Cannone da terra: FX Music

Il cannone da terra FX Music è prodotto in Europa e non si tratta solo di un semplice cannone per schiuma party, visto che le testine possono essere cambiate per lanciare non solo schiuma ma anche coriandoli, neve o per avere l’effetto di uno sky dancer.

Il getto raggiunge i 15 metri e possono collegarsi tanto le taniche in cui si versa solitamente il liquido per la formazione della spuma e quella per l’acqua, quanto direttamente i tubi degli stessi.

FX Music specifica che occorre una potenza pari a 1000W e che la velocità massima è di 2800 rpm.

Per maggiori dettagli, ti invitiamo a visitare il sito FX Music.

Cannone da terra: Omega Store

Omega Store è un’altra grande impresa specializzata nel settore degli effetti speciali che vende anche i suoi cannoni.

Per gli schiuma party che vengono fatti generalmente all’aperto, consigliano cannoni da terra in grado si “sparare” la schiuma dai 12 ai 15 metri di distanza.

Sono particolarmente attenti nel rimarcare il fatto che si tratta di macchine interamente prodotte in Italia e nel prezzo rendono compresi anche:

  • cannone spara schiuma
  • Pompa ad immersione
  • 4 m tubo (tra pompa e cannone)
  • stativo per il sostegno. (cavalletto)
  • certificazione

Come ampiamente sottolineato nella sezione dedicata del loro sito Omega Store.

Generatore schiuma party da soffitto

Generatori da soffitto per schiuma party
Generatori da soffitto per schiuma party. Ringraziamo per l’immagine Ticket arena.

Diverso dal cannone da terra è il generatore da soffitto. Come puoi ben osservare, anche il nome stesso cambia proprio per rimarcare la differenza tra le due macchine.

Mentre quella che abbiamo descritto finora può essere impiegata esclusivamente da terra, questa deve essere utilizzata solo dal soffitto. Dunque, anche il getto proverrà direttamente dall’alto e sarà banalmente lasciato cadere.

Necessita quindi di un apporto sicuro a cui ancorarla, ma si occuperanno di tutto gli operatori stessi che verranno allo schiuma party inclusi nel noleggio.

Vediamo ora i generatori da soffitto offerti dalle marche:

  • Starlab
  • FX Music
  • Omega Store

Generatore da soffitto: Starlab

I generatori da soffitto StarLab vengono sempre certificati dalla casa madre di produzione.

In particolare, questi macchinari vengono prodotti più leggeri (solo 40 kg) proprio per essere attaccati sul soffitto. Si tratta di attrezzature completamente realizzate in alluminio che assorbono per il funzionamento 1KW.

A seconda della grandezza del generatore che si sceglie, la loro ventola esegue dai 50 giri al minuto ai 2000 orari.

StarLab offre numerosi generatori da soffitto adatti alle esigenze di tutti. Basta scegliere quello che fa al caso proprio direttamente dal loro store online!

Generatore da soffitto: FX Music

Per quanto riguarda i generatori da soffitto, FX Music garantisce i suoi prodotti ultra leggeri e facili da montare.

Le macchine della neve sono stata appositamente studiate per lasciar cadere la schiuma dall’alto ed essere installate anche in completa sicurezza e assoluta facilità dato il loro scarso peso.

Il volume d’uscita è pari a 20-40 m3/min e si tratta di moderni macchine anche auto-pulenti, quindi non necessitano di molta manutenzione anche alla fine del party.

Trattandosi di un macchinario notevolmente diverso rispetto al cannone da terra, anche il suo prezzo è minore: ti invitiamo ancora una volta a visitare la loro sezione dedicata alle macchine per la caduta della schiuma FX Music.

Generatore da soffitto: Omega Store

Omega Store sono eccellenti produttori di cannoni per la schiuma e non solo totalmente made in Italy.

I loro generatori atti a gettare e lasciar cadere la schiuma dal soffitto partono da prezzi modici per un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sono ideali per lasciar cadere la schiuma anche da 9 metri di altezza per una produzione pari a 100.000 l/min.

Puoi trovare tutti i dettagli direttamente sul sito Omega Store.

Cannone portatile: la macchina della neve

Se stai organizzando uno schiuma party per bambini, o semplicemente vuoi fare uno schiuma party di dimensioni notevolmente ridotte, in molti ti diranno che può andar bene anche una semplicissima macchina della neve.

Ti diranno che la macchina da neve è sufficiente perché le sue funzionalità di base sono esattamente le stesse che si ritrovano nei classici cannoni utilizzati proprio per gli schiuma party e di cui ti abbiamo parlato finora.

Ma al contrario degli altri, noi vogliamo essere onesti con te: le differenze sono tante, altrimenti non esisterebbero due tipologie di macchinari diversi e si farebbe tutto con lo stesso.

È evidente che realizzare un vero e proprio schiuma party con la macchina della neve non è in alcun modo la stessa cosa che farne uno con il cannone spara schiuma.

Infatti, quello che cambia è:

  • il diverso tipo di tela presente all’interno della macchina e che ha delle trame differenti per fare i fiocchi di schiuma più o meno grandi
  • la concentrazione e la diluizione del liquido utilizzato per la schiuma che è lo stesso per la neve
  • la potenza della macchina: un cannone sarà notevolmente più potente rispetto ad una piccola macchina della neve

Da queste motivazioni che ti abbiamo qui elencato, puoi ben capire perché per lo schiuma party e per le feste in cui invece si vuole semplicemente dare un effetto neve si impiegano macchine differenti.

Essenzialmente, gli effetti che si ottengono utilizzando le due macchine sono diversi: con uno abbiamo una spuma soffice prodotta in grandi quantità e lanciata con un ritmo molto più frequente e con l’altro abbiamo dei soffici fiocchi più piccoli e che fuoriescono più lentamente.

Tuttavia, in questo articolo ti stiamo illustrando le tipologie di macchinari adatti per la produzione di schiuma e ti mostreremo pertanto anche dove acquistare una macchina della neve.

Macchina della neve Karma

La macchina della neve Karma è particolarmente indicata se l’area dello schiuma party è ristretta.

Al suo interno, infatti, è in grado di ospitare circa 1 litro di liquido utilizzato per la formazione della classica schiuma.

La peculiarità che contraddistingue una macchina neve della Karma è quella dei comandi wireless. Proprio così: la macchina non è agganciata ad alcun cavo e può essere telecomandata a distanza per una maggiore comodità e praticità.

Essa necessita di un pre-riscaldamento di 6 minuti circa e pesano generalmente poco meno di 4 kg con un apporto di 110V – 220V.

Per maggiori dettagli, visita pure il sito.

Macchina della neve Proel

Le macchine della neve della Proel sono sempre molto pratiche, ma presentano un peso superiore a quelle della Karma.

Partono dai 9 kg con un assorbimento pari a 6 A.

La Proel si raccomanda di posizionare le sue macchine a una distanza pari o superiore a 3 metri rispetto alle persone e di regolare il flusso della neve (o meglio, della schiuma) che fuoriuscirà grazie all’apposito pulsate regolatore posto sul dorso dell’attrezzo.

Inoltre, viene fortemente consigliato l’impiego del liquido della schiuma della stessa marca e una pulizia profonda della macchina della neve ogni volta terminato il suo utilizzo.

Acquista subito la tua macchina della neve Proel su Amazon.

Macchina della neve Antari

Antari è una casa di produzione di macchine della neve completamente digitalizzate per restare al passo con i tempi.

Nel tempo, ha realizzato sempre prodotti dalle qualità migliori aumentando come rende essa stessa noto di oltre il 250% la fuoriuscita di neve: un esempio può essere questo!

Generalmente, le sue macchine della neve necessitano di un apporto di corrente pari a 240V per un consumo che va dai 600 W ai 1290W a seconda della potenza che si seleziona per il getto.

La capienza dei suoi serbatoi è nettamente superiore rispetto a quelli della Karma: ben 5 litri per un consumo del liquido pari a 4 min / 1 litro.

Logicamente, un accessorio del genere ha un peso maggiore: in questo caso può trattarsi anche di poco più di 12 kg.

Considerazioni finali

Alla fine di questo breve excursus in cui ti abbiamo illustrato tutte le differenti alternative che hai a disposizione per creare la spuma soffice per fare di una semplice feste uno splendido schiuma party.

Il consiglio che ti diamo è che tutte queste macchine sono molto valide e l’unica cosa che può fare la differenza sulla tua scelta è proprio quella di tenere presenti “le dimensioni” del tuo party.

Se si tratta di una festa molto grande, ti consigliamo cannoni da terra più grandi, altrimenti, come hai ben capito, possono andare bene anche altre tipologie più leggere, piccole e facili da montare-smontare.

A te la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *