Schiuma party al centro estivo

Se vuoi organizzare uno schiuma party e la location da te scelta è un centro estivo, abbiamo la guida perfetta che fa al caso tuo!

Leggi il nostro articolo in cui ti illustreremo passo passo ciò che dovrai fare per realizzare uno schiuma party dal successo garantito in un centro estivo.

Avvertenze per feste “bagnate”

Cartello "pavimento bagnato"
Ecco tutte le attenzioni da prestare per le feste “bagnate” come lo schiuma party

Il primo passo che ti vogliamo illustrare comprende tutte le cose che devi conoscere prima di realizzare uno schiuma party.

Infatti, questo genere di evento è una festa più particolare rispetto alle classiche e devi avere qualche attenzione in più del solito.

Nel dettaglio, ti diremo che:

  • lo schiuma party è una festa a cui ci si bagna abbastanza e ti daremo di conseguenza le istruzioni adeguate al caso
  • devi preparare la sala tenendo conto di determinate accortezze

Vediamo il tutto nello specifico.

Allo schiuma party ci si bagna

Lo schiuma party è una festa in cui da dei cannoni appositi fuoriesce una grande quantità di schiuma.

Essendo dunque quest’ultima generata dall’unione di acqua e liquido apposito (sapone), è normale che si tratti di un party bagnato.

Ci teniamo a precisare questo punto perché sono in molti quelli che pensano di andare allo schiuma party per divertirsi e non bagnarsi: non è assolutamente così.

Infatti, il grande consiglio che diamo sempre a tutti è quello di tenere a portata di mano un cambio da mettere in un pratico zainetto in modo che, una volta terminata la fuoriuscita di schiuma o, in generale, la festa stessa, è possibile cambiarsi per non rischiare di rimanere a lungo con i vestiti bagnati.

Per questo motivo, è fondamentale recarsi a questo genere di eventi con dei vestiti leggeri sotto i quali portare un costume e una volta finito il party, vestire i panni asciutti.

Prepara la sala

Organizzare uno schiuma party significa anche preparare la sala in cui avverrà la festa stessa.

Bisogna avere una cura particolare per la zona in cui verrà effettivamente “schizzata” la schiuma.

Ecco perché vorremmo darti due preziosi consigli:

  • dividi la location a zone
  • sgombera la sala adibita allo schiuma party vero e proprio da tutto ciò che non serve in quei momenti.

Infatti, per quanto riguarda la divisione in zone che ti consigliamo, ci raccomandiamo di essere razionali. Un party è fatto di più momenti: quello dei giochi, quello in cui si mangia, quello dedicato alle foto e quello (in questo caso) del lancio della schiuma.

Capisci bene da solo/a che allestire un tavolo buffet nello stesso angolo che verrà ricoperto di sapone è ben poco producente.

Dunque, dividi tutto a zone: ognuna avrà la sua “funzione” e anche tutti gli invitati sapranno che per una determinata cosa devono recarsi in quella parte piuttosto che un’altra. In questo modo, faciliterai anche coloro che, propriamente, non vogliono immergersi nella schiuma e preferiscono passare degli attimi spensierati e in allegria.

L’altro punto che ti abbiamo prima anticipato era quello di avere una cura maggiore per la sala in cui verranno posizionati anche i cannoni per dar vita allo schiuma party vero e proprio.

Una volta suddiviso le varie “zone”, non ti resta che pensare a quella che effettivamente ospiterà la schiuma: qui dovrai avere delle accortezze particolari. Dovrai prestare attenzione infatti a togliere di mezzo tutto ciò che è di troppo, almeno per quell’evento.

Stiamo parlando di:

  • oggetti appuntiti
  • mobili con angoli sporgenti
  • tutto ciò che si trova al centro della sala
  • tutti gli oggetti dai materiali ritenuti pericolosi in queste situazioni (come il vetro).

Allestimenti da schiuma party

Palloncini schiuma party
Allestimenti schiuma party: ecco i migliori

Una volta preparato il tutto, la cosa che ti resta da fare è pensare agli allestimenti.

Anche se si tratta di uno schiuma party al centro estivo, devi avere la premura di addobbare i vari punti della location per far addentrare gli ospiti nell’atmosfera.

Ci sono però anche qui delle accortezze da tenere presenti. Come hai visto già nella sezione precedente, siamo qui noi per offrirti il nostro aiuto e darti le giuste dritte per uno schiuma party al centro estivo di vero successo!

Le decorazioni da evitare

Pensare agli allestimenti possibili per uno schiuma party significa in primo luogo fare mente locale su tutte quelle decorazioni che sono da evitare.

Ti ricordiamo infatti che si tratta pur sempre di un party in cui ci si bagna e che renderà l’ambiente della festa notevolmente umido.

A cosa serve dotarsi di tutta una serie di addobbi che sono belli sì, ma che si sciolgono con la schiuma dopo poco creando anche abbastanza casino a terra?

Evita dunque ogni cosa creata con la carta e il cartone e prediligi invece addobbi in plastica leggera come i palloncini o delle belle ghirlande colorate.

Inoltre, ti consigliamo vivamente anche di evitare (almeno per la zona in cui verrà effettivamente lanciata la schiuma) addobbi in vetro perché con i balli e i giochi potrebbero inavvertitamente cadere e provocare dei tagli a qualcuno.

Addobbi luminosi e fluorescenti

Addobbi luminosi per schiuma party: le tende di luci
Addobbi luminosi per schiuma party: le tende di luci

Se il tuo schiuma party al centro estivo si svolge di sera ( come la maggior parte degli schiuma party), può essere una buona idea quella di dare un toco di luminosità alla tua festa con degli addobbi con le lucine!

Ci sono molte soluzioni di questo genere che andrebbero più che bene per uno schiuma party: ad esempio, potresti prendere in considerazione l’idea di installare intorno alla zona in cui verrà lanciata la schiuma delle tende di luci per delimitare la zona.

Oppure, un’altra soluzione simpatica potrebbe essere quella di “installare” in alcuni punti strategici della sala delle decorazioni fluorescenti di vari colori: saranno molto belle e il loro effetto è unico. D’altronde, potresti anche pensare di consegnare agli invitati dello schiuma party dei piccoli gadget fosforescenti: occhiali divertenti grandi, collanine luminose, braccialetti che si illuminano al buio.

I palloncini

Altro allestimento in assoluto più gettonato di tutte le feste di goni genere, sono loro: i palloncini!

I palloncini mettono sempre allegria e con i loro colori rendono più viva l’atmosfera. Al giorno d’oggi, poi, ne esistono di tantissimi tipologie e soprattutto sono stati lanciati sul mercato nuovi palloncini più “belli” e più resistenti.

L’idea è quello di utilizzarli in vari punti della sala come ad esempio gli angoli e creare anche delle forme particolari come dei grandi fiori.

I palloncini sono davvero la soluzione perfetta per uno schiuma party al centro estivo dal momento che non si sciolgono con l’acqua e sono in assoluto gli addobbi più ricercati per le feste: con loro non si sbaglia mai!

Il tema hawaiiano

Detto ciò, ci sono anche vari temi che possono essere i “protagonisti” di una festa.

Uno dei temi più ricercati per gli schiuma party è quello hawaiiano.

Con i suoi elementi che richiamano l’esotico, il caldo estivo, il mare e la spiaggia, è perfetto per un evento di questo tipo.

Per organizzare uno schiuma party a tema Hawaii, è sufficiente dotarsi di tutte quelle decorazioni che richiamino tutte queste cose.

Dunque, potresti pensare a:

  • ghirlande colorate
  • gonnelline di paglia
  • fiaccole sparse
  • ombrelloni di paglia

e così via.

Buffet leggero

Buffet leggero per uno schiuma party

Altro punto fondamentale per l’organizzazione di uno schiuma party al centro estivo è quello di preoccuparsi di cosa mangeranno effettivamente gli ospiti.

Partiamo innanzitutto dal presupposto che le pietanze che devi offrire loro devono essere rigorosamente leggere: non puoi di certo mettere in mezzo al buffet cosa troppo “pesanti” che altrimenti potrebbero provocare anche blocchi allo stomaco.

Le feste sono fatte per divertirsi e tu, in quanto organizzatore dell’evento, devi pensare a come far stare bene tutti da ogni punto di vista.

Prediligi quindi:

  • stuzzichini salati piccoli come rustici e pizzette piccole rosse
  • mini-tramezzini e piccoli panini farciti
  • dolcetti mini-size come muffin o cupcakes
  • spiedini di frutta e macedonia già pronta in coppette

Come avrai notato tu stesso/a, si tratta di tutti cibi altamente leggeri e che, anche se conferiscono una certa “sostanza” (come i panini), sono in formato “mini”.

Pensa poi alle bevande: non far mai mancare sul tuo tavolo buffet l’acqua, le classiche che sono sempre presenti alle feste, succhi di frutta e anche qualche cocktail analcolico (se si tratta di eventi per adulti).

Musica per un divertimento a prova di schiuma

Schiuma party e musica

Allo schiuma party al centro estivo la parola d’ordine è una: divertirsi!

Per questo, siamo qui anche per suggerirti la perfetta colonna sonora della tua festa!

Di certo, ad uno schiuma party non puoi mandare dei lenti. Ci sono infatti delle canzoni tipiche che vengono solitamente messe da dei dj: stiamo parlando di hit del momento e tutti i grandi successi più ritmati come canzoni da discoteca e tanto altro ancora.

Nulla toglie che, ovviamente, nel caso in cui avessi deciso di fare uno schiuma party a tema ad esempio anni ’80/’90, tu non debba mandare quel genere di canzoni che erano tanto in voga in quegli anni: anzi, è d’obbligo!

La giusta animazione per schiuma party

L’animazione perfetta per uno schiuma party

Ultimo punto su cui vogliamo soffermarci per offrirti i nostri consigli è quello dell’animazione.

Di per sé, il momento in cui fuoriesce la schiuma dai cannoni al ritmo della musica è già esso stesso un’animazione. Ti ricordiamo infatti che gli schiuma party vengono fatti proprio per ottenere un maggiore coinvolgimento degli invitati.

Di fatto, oltre quest’attività da fare, dovresti però pensare anche ad altro sempre in termini di intrattenimento. Stiamo parlando di:

  • giochi da fare sia in mezzo alla schiuma sia prima che la sala venga riempita di acqua e sapone
  • balli in mezzo alla schiuma
  • limbo e altre cose simpatiche tipiche delle feste

Insomma, le attività di animazione da fare sono molte e per sceglierle devi sempre tenere presente prima di tutto l‘età dei tuoi ospiti: se si tratta di bambini andrai verso un determinato tipo di giochi, altrimenti con i teenagers ce ne saranno altri e con gli adulti altri ancora.

L’importante è che il divertimento sia assicurato, ma come sempre, agli schiuma party l’allegria non manca mai!

Che aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *