Schiuma party: cos’è e come funziona

Schiuma party

Lo schiuma party è una delle feste più divertenti che ci siano. Come tutti sanno, prevede l’utilizzo di molta schiuma, ma pochi conoscono tutto quello che c’è veramente dietro. Sei curioso di scoprire anche tu cos’è nel dettaglio uno schiuma party e come funziona? Continua a leggere l’articolo!

Cos’è uno schiuma party

Uno schiuma party significa letteralmente “festa della schiuma”. Balli, giochi e ogni tipo di attività viene quindi svolto interamente immersi nella schiuma per un divertimento unico nel suo genere. Chi sceglie di organizzarlo o di andarci è motivato a farlo proprio per la particolarità della festa “bagnata” e piena di soffice schiuma.

Schiuma party

Si tratta di un evento rivolto a soggetti di tutte le età, proprio perché è un party che non prevede alcun pericolo. Infatti, spesso vengono organizzati anche in occasione di compleanni per bambini.

Cosa viene usato per uno schiuma party

Abbiamo chiarito dunque di cosa si parla quando si fa riferimento ad uno schiuma party, ma quali strumenti vengono impiegati nel dettaglio? Senza dubbio, uno schiuma party prevede l’utilizzo di:

  • cannone per la schiuma
  • schiuma
  • certificazioni della schiuma

Vediamoli insieme!

Il cannone della schiuma

Il cannone è ufficialmente lo strumento che permette la formazione della schiuma. Pescando acqua e sapone, grazie alla sua azione riesce a realizzare questo mix che dà vita ad una soffice spuma che rende tanto caratteristico questo genere di party.

Cannone schiuma party

Esistono differenti tipologie di cannoni: più piccoli o più grandi e a seconda della grandezza possono avere anche più o meno potenza.

In generale, il cannone necessita di un apporto di corrente sicuro da 1,5 kW tramite una tradizionale presa di corrente. È fondamentale che chi organizza lo schiuma party si assicuri la potenza supportata dal proprio impianto elettrico poiché un’intensità inferiore rischierebbe di far saltare la corrente: una festa in cui viene sempre meno l’elettricità, non è una festa divertente.

Altro fattore importante per il cannone è anche l’apporto di acqua. Infatti, garantire una fonte vicina è indispensabile per l’utilizzo del cannone e di conseguenza dello schiuma party.

La schiuma

Schiuma party

La schiuma è l’indiscussa protagonista del party, insieme a tanto divertimento, musica, giochi e balli: rende una festa generale un vero schiuma party.

Questa soffice spuma può uscire direttamente dai cannoni anche già colorata. La schiuma colorata viene richiesta al momento del noleggio del cannone per il party, dal momento che per ottenerla servono opportune sostanze che, come vedrai tra poco, sono altrettanto certificate.

Certificazioni necessarie

La schiuma in quanto protagonista della festa va anche controllata. Infatti, essendo a diretto contatto con la pelle delle persone, necessita di essere controllata periodicamente al fine di evitare che provochi degli spiacevoli inconvenienti.

Ad esempio, una schiuma non trattata in modo accurato potrebbe provocare reazioni e dermatiti. Questo perché spesso viene richiesta anche la schiuma colorata che, ovviamente, viene ottenuta attraverso l’aggiunta di coloranti.

Ecco perché, dati i rischi, la schiuma necessita di certificazioni che garantiscano la qualità del liquido che viene impiegato per generarla all’interno del cannone. In particolare, si deve assicurare che sia il liquido (sapone) sia i coloranti stessi siano il più possibile di origine naturale.

Le certificazioni che vengono rilasciate a chi noleggia i cannoni per lo schiuma party contengono informazioni e la lista completa di ingredienti che formano queste sostanze e viene messo per iscritto che le sostanze sono dermatologicamente testate e che quindi possono entrare tranquillamente in contatto con la pelle, senza destare preoccupazioni a chi organizza e a chi partecipa alla festa.

Se vuoi saperne di più a riguardo, leggi la nostra sezione dedicata alle certificazioni.

Cosa si fa ad uno schiuma party

Ad uno schiuma party è ovvio che il divertimento è assicurato. Ci sono moltissime attività che vengono organizzate da chi gestisce l’evento e che possono (anzi devono) essere svolte direttamente immersi nella schiuma.

Vediamole meglio.

Musica e balli

Schiuma party musica

Ciò che certamente troverai ad uno schiuma party è la musica che serve a sua volta ad animare tanto i balli quanto i giochi che si faranno.

Logicamente, la musica deve essere coerente con la festa: sarebbe alquanto inutile ed insolito mettere un lento ad una festa di teenagers che intendono soltanto divertirsi e ballare musica di ultima generazione più ritmata. Dunque, qual è la playlist perfetta per uno schiuma party?

La colonna sonora che ti consigliamo per animare il tuo schiuma party è fatta (quasi) tutta da canzoni house. È buona abitudine di chi organizza il party quella di scegliere personalmente tutti i dettagli, anche se poi di questo ambito se ne occuperà nel dettaglio l’incaricato: in questo caso, il dj. Ad ogni modo, è utile dare le direttive alle persone che aiutano nella riuscita totale dell’evento.

Per la musica ti proponiamo di restare sempre aggiornato con le ultime hit del momento che ti garantiranno il successo. Consulta le classifiche sempre aggiornate!

Va da sé che i balli prediletti per gli schiuma party sono quelli che prevedono tanto movimento libero: difficilmente il dj ti metterà i balli di gruppo in mezzo a tanta schiuma!

Giochi

L’animazione dello schiuma party è fatta anche di tantissimi giochi.

Che siano di squadra o individuali, anche qui l’intrattenimento è tutto sommerso di schiuma! Quali sono però i migliori giochi da fare ad uno schiuma party?

Giochi schiuma party

Ecco per te 3 proposte:

  • Sedie musicali
  • Ruba bandiera
  • Tiro alla fune

Questi sono i giochi più comuni che si possono tranquillamente replicare anche ad una festa di schiuma tanto di adulti/ teenagers quanto di bambini.

Tuttavia, per un’animazione più completa e di conseguenza anche più divertente, l’ideale sarebbe quella di affidarsi a degli animatori professionisti che si occupino delle attività da fare.

Come ci si veste

Uno schiuma party non richiede che i partecipanti si vestano in modo troppo raffinato.

Outfit schiuma party

Infatti, si tratta pur sempre di un party in cui ci si bagna e quindi è buona cosa seguire alcuni consigli che siamo qui a spiegarti:

  • andare allo schiuma party con dei vestiti leggeri che si asciugano in fretta
  • mettersi sotto gli indumenti un costume
  • portarsi un cambio per la fine dell’evento
  • andare con delle scarpe aperte ma con le quali non si rischia di scivolare (l’ideale sarebbero dei sandali)

Seguendo questi pochi e semplici accorgimenti, se ti recherai ad uno schiuma party sarai certamente più spensierato e ti godrai di più l’evento!

Quando organizzare uno schiuma party

Essendo una tipologia di festa rivolta tanto agli adulti quanto a teenagers e bambini, lo schiuma party può essere organizzato per rendere migliori molteplici occasioni. Ti forniamo qui alcuni esempi di cui abbiamo anche scritto degli articoli:

Noi ti abbiamo dato qui solo degli input da cui puoi prendere spunto per organizzare uno schiuma party se ti trovi a dover queste occasioni. Tuttavia, è possibile progettarne uno anche se non vi è nulla in programma, ma ci si vuole soltanto divertire e svagare per qualche ora.

Se invece stai pensando ad un evento estivo, non perderti il nostro articolo sullo schiuma party di ferragosto!

Schiuma party

Perché aspettare ancora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *