Schiuma party per bambini: tutto quello che devi sapere

Se il compleanno di tuo figlio si sta avvicinando o semplicemente vuoi organizzare un’occasione per riunire i tuoi bambini con qualche amichetto, un’ottima idea potrebbe essere quella di organizzare uno schiuma party per bambini!

Certo, è risaputo che si tratta più che altro di feste indirizzate ai giovani o comunque agli adulti, perché i bambini possono farsi male o non trovarsi a loro agio con la schiuma, ma nulla ti impedisce di fare uno schiuma party per bambini.

Quanto agli accorgimenti da prendere, ci pensiamo a tutto noi e ti daremo i migliori consigli che potrai ricevere. Che aspetti? Continua pure a leggere il nostro articolo!

Cosa devi sapere prima di organizzare uno schiuma party per bambini

Come abbiamo già anticipato nell’introduzione di questo articolo, uno schiuma party viene solitamente organizzato per giovani o adulti. Certo, può essere una soluzione molto buona anche per una festa di bambini, ma proprio perché si tratta di loro, è necessario adottare qualche accorgimento in più.

Vediamoli insieme.

È un party per bambini più grandi

Bambini più piccoli e più grandi
Lo schiuma party è una festa solo per i bambini più grandi

Lo schiuma party richiede senza dubbio molte più attenzioni rispetto ad una normalissima festa.

Questo perché ovviamente l’ambiente in cui viene “lanciata” la schiuma è bagnato e i più piccoli prestano spesso e volentieri poca attenzione a ciò che fanno proprio perché sono molto coinvolti nei giochi.

Ecco perché, lo schiuma party è consigliato per feste di bambini più grandi: parliamo di avere almeno 6 o 7 anni in modo che ci sia:

  • più svago per loro
  • più sicurezza mentre giocano
  • più tranquillità per i genitori.

I bambini più piccoli di quest’età difficilmente capirebbero il senso di questo genere di feste: si divertirebbero un po’ per poi stufarsi subito.

Dunque, organizza un party con la schiuma solo se i tuoi bambini sono sufficientemente grandi da capire il senso della festa e da stare attenti a muoversi con cautela per non rischiare di scivolare sempre.

Sia chiaro: con ciò non intendiamo dire che gli schiuma party non sono adatti in generale ai bambini. Il nostro scopo è tutt’altro che quello di influenzarvi negativamente a riguardo. Lo schiuma party è una festa sicura come tutte le altre, con solo più divertimento. Infatti, per uno schiuma party sono necessarie delle certificazioni che puoi tranquillamente consultare tu stessa sulla nostra sezione dedicata sul sito.

Devi avere uno spazio adeguato

Uno schiuma party richiede ovviamente uno spazio adeguato adibito per il lancio della schiuma.

Ricorda sempre che una volta che la schiuma inizia ad essere liberata dagli appositi cannoni, questa renderà la sala che hai scelto interamente bagnata a terra e anche tutto il resto molto umido.

Quindi, va da sé che ci sono alcuni accorgimenti che devi avere. Come deve essere lo spazio per lo schiuma party?

  • ampio
  • piano
  • privo di scalini, buche o impedimenti vari
  • superficie che eviti di per sé di far scivolare le persone (ci sono alcuni pavimenti su cui si rischia di cadere)

Come hai visto, gli accorgimenti riguardo la sala sono molti e sono assolutamente da prendere in considerazione, in particolare se si tratta di uno schiuma party per bambini.

Cosa devi fare prima della festa

Check-list
Organizzati con una check-list in cui appuntarti tutte le cose che devi fare

Oltre a questo genere di accortezze, ci sono altre cose che non devi assolutamente dimenticare prima di organizzare uno schiuma party per bambini, tra cui:

  • avvertire con anticipo le mamme che si tratta di una festa unica e particolare
  • premunirti con tutto ciò che potrebbe servire ai bambini nel caso in cui le loro mamme si dimenticassero di farlo per loro
  • liberare tutta la zona in cui si terrà il lancio della schiuma togliendo tutto quello che può risultare pericoloso (ad esempio, oggetti o mobili spigolosi contro cui potrebbero andare a sbattere inavvertitamente i bambini).

Vediamoli punto per punto.

Avverti le mamme che si tratta di uno schiuma party nell’invito

Quando stai organizzando un evento qualsiasi, la prima cosa che ti viene in mente è quella di pensare agli inviti da mandare ai tuoi invitati.

Infatti, ti ricordiamo che gli inviti servono principalmente a far rimanere i dati relativi alla festa:

  • nome del festeggiato
  • luogo dell’evento (con l’indirizzo)
  • data dell’evento
  • orario a cui presentarsi
  • dare conferma della propria presenza
  • indicare il numero di telefono del festeggiato ( o in questo caso dei genitori) per qualsiasi comunicazione

Nel caso di uno schiuma party però, viene aggiunto anche un elemento in più: far presente agli invitati (o meglio, alle loro mamme) che non si tratta di una semplice festicciola, ma di un vero e proprio party unico nel suo genere in cui il divertimento è dato dalla soffice schiuma. Proprio così: allo schiuma party ci si bagna!

Ecco perché i genitori dei tuoi ospiti dovranno sapere con largo anticipo che genere di feste hai intenzione di fare e dovranno anche essere messi al corrente di tutto ciò che dovranno portare i loro figli. Fai loro un elenco dettagliato che non manchi di comprendere:

  • cambio di vestiti
  • costume
  • cambio di scarpe ( o semplicemente dei sandaletti da mettere per lo schiuma party)
  • asciugamano

In questo modo, saranno sicuramente preparati!

Prepara dei cambi per i bambini

Bambini con magliette a mezza manica estive
Prepara un cambio pratico per i tuoi invitati: anche delle semplici t-shirt vanno bene.

Può capitare anche che i genitori dei tuoi ospiti si dimentichino di fornire ai loro bambini il cambio che avevi richiesto in modo esplicito nell’invito.

Logicamente, dato che ad uno schiuma party ci si bagna, o i bambini non giocano con la schiuma o altrimenti rischiano di restare bagnati per ore fino alla fine della festa quando i loro parenti li verranno a riprendere.

Visto che si sono dimenticati loro di mettere il cambio per i loro figli dopo che glielo hai ampiamente ricordato, potresti pensare che sia loro il problema di tornare a casa per portare qualche cambio asciutto alla festa. In realtà, molti lavorano e potrebbero dover lasciare il proprio bambino in fretta alla festa per poi recarsi direttamente sul posto della loro occupazione.

Qual è la soluzione migliore che adotterebbe in questo caso la mamma perfetta?

Ma è ovvio: si procurerebbe a casa lei stessa dei cambi opzionali per ciascun bambino!

Non ti servono molte cose dal momento che tutti abbiamo in casa degli asciugamani puliti e asciutti: nel caso in cui dovessero servire potresti mettere a disposizione quelli.

In più, potresti procurarti anche qualche t-shirt semplice per i tuoi invitati. Ci sono molte maglie in commercio, anche monocolore, a taglia unica e che vanno bene tanto per i bambini quanto per le bambine. Costano anche relativamente poco e fare un investimento del genere ti converrebbe perché ti farebbe apparire agli occhi degli altri genitori come una mamma super-organizzata che pensa proprio a tutto!

Del resto, potresti sempre regalarle ai piccoli come gadget di fine festa!

Sgombera la zona in cui si terrà lo schiuma party

Mobile d'arredo con spigoli
Evita ogni genere di ingombro: soprattutto i mobili con spigoli contro cui potrebbero inavvertitamente urtare i bambini e farsi male.

Come anticipato prima, importantissimo è preparare la zona in cui si terrà lo schiuma party.

Questo significa renderla sicura affinché i bambini non si facciano male in alcun modo.

Togli dunque tutto ciò che è “di troppo” solo per il momento della festa, poi rimetterai tutto al loro posto. Liberati di:

  • oggetti/mobili appuntiti
  • oggetti/mobili in vetro
  • oggetti contro cui si può sbattere durante il party
  • oggetti che possono favorire lo slittamento (come i tappeti)

Prendi tutte le accortezze necessarie: con la salute e la sicurezza dei bambini non si scherza!

Animazione schiuma party per bambini

Bambino che gioca con l'acqua ad uno schiuma party per bambini
Il giusto intrattenimento per bambini ad uno schiuma party.

Uno schiuma party è pur sempre una festa così come tutti gli altri party che possono essere organizzati in occasioni speciali, come i compleanni.

Ecco perché, devi avere modo di organizzare anche l’animazione schiuma party.

Essenzialmente, le cose che puoi fare sono due:

  • richiedere un servizio di animazione presso un’agenzia specializzata
  • occuparti tu stessa dei giochi e della musica

Vediamo insieme cosa fare in entrambe i casi.

L’animatore

Se decidi di chiamare un’agenzia specializzata nel settore dell’animazione sarà lei stessa a pensare a tutto, a seconda anche del pacchetto che sceglierai.

Potrai includere pacchetti di allestimenti, animatori che si preoccuperanno di tutte le attività da far fare ai bambini, musica e dj, baby dance e tanto altro.

Diamo per scontato che il noleggio del nostro cannone preveda già di per sé la presenza di un operatore che si occupi del lancio della schiuma stessa.

Organizzati per sezioni

Se, al contrario, opterai per l’animazione fai da te per uno schiuma party, il consiglio migliore forse che possiamo darti è proprio quello di organizzarti per sezioni. Ti spieghiamo subito meglio cosa intendiamo.

Una festa prevede numerosi momenti:

  • giochi
  • musica
  • merende
  • attività di laboratorio

e, in aggiunta, per lo schiuma party vale anche il momento in cui si realizza il party stesso. Ti riveliamo tutti i dettagli!

Giochi

I giochi sono una parte fondamentale di ogni festa per bambini e per questa tua fantastica occasione dovrai selezionare una serie di attività adatte per uno schiuma party di bambini!

Bambini che giocano in giardino
Organizza per i bambini i classici giochi all’aperto.

Ti consigliamo di svolgerli ovviamente prima dello schiuma party stesso, in modo che si eviti anche di scivolare. Scegli uno dei giochi più amati dai bambini, come:

  • ruba-bandiera
  • tiro alla fune
  • caccia al tesoro
  • corsa con i sacchi

Schiuma Party

Il momento tanto atteso è arrivato: che inizi a fuoriuscire dai cannoni la schiuma!

Lo schiuma party prevede il lancio della schiuma dalle apposite attrezzature: i cannoni che noleggerai.

A seconda delle tue esigenze in riferimento all’età degli invitati e il luogo in cui deciderai di fare il party, ci sono differenti tipologie di cannone che ti suggeriremo direttamente noi, ma se vuoi saperne subito qualcosa in più, ti consigliamo di non perderti il nostro articolo Schiuma party: 2+1 tipologie di cannone.

Il momento schiuma party durerà, come prevede il nostro noleggio, per circa 40 minuti minimo (salvo che non vogliate fare diversamente) con tanto divertimento, allegria e risate dei bambini.

Musica

Baby dance
Baby dance agli schiuma party

Dopo che i bambini si saranno divertiti a sufficienza con la schiuma, si passerà allo step della musica.

Qui, la cosa migliore che potresti fare è quella di organizzare una baby dance direttamente immersi nella schiuma.

Qui puoi trovare una classifica aggiornata delle migliori canzoni da baby dance!

Cosa far mangiare ai bambini ad uno schiuma party

Bambina che mangia un dolcetto
Proponi nel tuo buffet schiuma party per bambini solo cibi pratici da mangiare e veloci.

Altro punto importante in una festa è lui: il buffet!

Si sa, i bambini sono abituati a fare merenda il pomeriggio e proprio per questo devi pensare ad un buffet che unisca due aspetti: leggerezza e gustosità.

Vediamo nel dettaglio ciò che potresti pensare per il buffet.

Cibi veloci e gustosi

Le parole d’ordine per il tuo buffet devono essere due: praticità e comodità per i bambini. Infatti, loro devono trovare tutto già pronto da mangiare, solo da prendere e gustare anche in piedi prima di tornare a giocare poco dopo.

Per questo motivo, devi pensare a degli stuzzichini che siano non solo leggeri e altamente digeribili, ma anche facili da mangiare.

I nostri consigli su quello che potresti far trovare nel tuo buffet sono:

Bambino che tiene in mano dei ghiaccioli
Offri allo schiuma party dei cibi freschi ai bambini come i ghiaccioli
  • mini-panini
  • mini-tramezzini
  • spiedini di frutta fresca (solo quella amata dai bambini come il cocomero)
  • dolcetti veloci come muffin o cake pops che sono monodose
  • ghiaccioli freschi alla frutta

Bevande

Oltre alle pietanze da mangiare, devi pensare anche alle bevande per dissetare i tuoi bambini.

Come ti abbiamo già ricordato, la parola d’ordine deve essere una: praticità.

Quindi, prediligi tutte confezioni piccole che risultano più leggere per i bambini. Scegli anche confezioni che siano dotate di quei moderni “ciucci” sul tappo in modo da evitare che, per distrazione, i bambini si facciano cadere la bevanda addosso inavvertitamente.

Innanzitutto, ti suggeriamo delle bottigliette di acqua che non devono mai mancare. Opta poi per delle bevande tra le più gettonate per i più piccoli come i succhi di frutta, graditi soprattutto nel periodo estivo.

Hai visto quanto può essere facile, con i nostri consigli, organizzare e realizzare uno schiuma party per bambini? Facci sapere come è andata con la tua festa e per maggiori informazioni sugli schiuma party, leggi il nostro articolo per sapere cos’è e come funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *