Schiuma party nel giardino di casa

Se vuoi organizzare uno schiuma party, nulla ti vieta di farlo direttamente a casa tua. Se hai a disposizione un grande prato o comunque uno spiazzale, non c’è niente di meglio che invitare i tuoi ospiti direttamente a casa tua per un divertimento che non dimenticheranno facilmente!

Scopri tutto ciò che devi sapere per organizzare il tuo schiuma party in giardino!

Avvertenze: cosa devi sapere prima

L’idea di organizzare uno schiuma party direttamente a casa tua è fantastica! Tanto divertimento e risate aspetteranno te e i tuoi ospiti proprio nell’atmosfera intima di casa.

Certo è che uno schiuma party è pur sempre una festa “impegnativa”. Infatti, richiede numerosi preparativi oltre che il noleggio di tutto il necessario per realizzare la schiuma:

Tuttavia, devi essere sempre cosciente del fatto che si tratta di un party bagnato: ci si bagna addosso certo, ma anche lo stesso suolo.

Sappiamo bene cosa vi state chiedendo: la schiuma rovina il prato?

La risposta è assolutamente no.

Fare uno schiuma party implica dotarsi di un liquido schiuma party che è anche certificato, ossia un sapone garantito a norma di legge senza alcun additivo nocivo dal momento che viene a contatto anche con il viso. Per saperne di più visita il nostro articolo sui tipi di sapone.

Essendo molto delicata, la schiuma va da sé che non rovina nemmeno il prato.

L’unica pecca potrebbe essere quella legata alla grande quantità di acqua che il prato assorbe, ma ti invitiamo anche a consultare la sezione delle nostre FAQ (Domande Frequenti) in cui abbiamo curato questo aspetto.

Per maggiori informazioni, ti rimandiamo alla pagina del nostro sito dedicata al noleggio in cui forniamo maggiori dettagli per capire funziona uno schiuma party.

Area del party: come deve essere

Prato
Scopri come deve essere il tuo giardino per ospitare uno schiuma party

Non importa che tu decida di fare uno schiuma party in giardino o in uno spiazzale, in ogni caso dovrai tenere presenti alcuni aspetti fondamentali per evitare che i tuoi ospiti scivolino o inavvertitamente vadano a sbattere contro qualcosa.

A tal proposito, devi assicurarti che l’area in cui decidi di dare luogo al party sia:

  • libera da oggetti spigolosi
  • libera da tutto ciò che “sta in mezzo”
  • libera da ogni cosa che può favorire lo slittamento per terra
  • libera da materiali (o oggetti con materiali) pericolosi come il vetro

Insomma, come puoi ben vedere, le cose da fare prima di organizzare il party sono molte ed in particolare se organizzi lo schiuma party in casa, non puoi tralasciarne nemmeno una di queste.

Ad ogni modo, abbiamo trattato lo stesso tema nel nostro articolo Schiuma party per bambini: tutto quello che devi sapere: qui puoi trovare degli approfondimenti su tutto quello che non deve essere assolutamente presente al momento di uno schiuma party nella sala dell’evento.

Allestimenti schiuma party in giardino

Arco di palloncini colorati
Le migliori decorazioni Schiuma Party

Se vuoi che il tuo schiuma party sia perfetto e pensato nei minimi dettagli, anche il tuo giardino di casa dovrà essere anche decorato per l’occasione.

Infatti, a differenza di tutti gli schiuma party che sono organizzati nelle sale apposite come discoteche, locali o location per feste che hanno nei magazzini già delle riserve di allestimenti a tema schiuma party, tu dovrai procurarti (quasi) tutto.

Ma niente paura: ci siamo noi a darti i migliori consigli per allestimenti schiuma party che possano esserci!

Coordinati

Una delle cose che non possono di certo mancare alle feste sono proprio i coordinati!

Parliamoci chiaro: organizzare uno schiuma party significa impiegare molto tempo per badare a tutti i dettagli. Per cui, se il tempo a disposizione è poco, è utile anche procurarsi degli addobbi e delle decorazioni pratiche.

I coordinati sono perfetti perché non solo sono molto belli da vedere, ma praticamente sono kit che comprendono tutto:

  • tovaglie
  • bicchieri
  • tovaglioli
  • posatine
  • piattini
  • decorazioni varie

e tanto altro. Ovviamente, a seconda dei kit per feste che sceglierai, possono essere compresi più o meno addobbi.

Decorare il tavolo del buffet di uno schiuma party non è mai stato così semplice!

Palloncini

Il tavolo e parte delle decorazioni sono risolte con l’aiuto dei coordinati: e il resto?

Per le altre decorazioni del tuo giardino, logicamente partiamo da una premessa: alcuni addobbi e decorazioni, anche se possono piacerti molto, non possono essere utilizzati per uno schiuma party.

Ci stiamo riferendo in questo caso a tutti gli allestimenti di carta: festoni, fiori decorativi e tanto altro, se realizzati in carta/cartone, non saranno altro che uno spreco perché a contatto con l’acqua inizieranno naturalmente a sciogliersi, rompersi e lasceranno un gran bel casino a terra che dovrai pulire proprio tu.

Vai sul sicuro: opta per delle decorazioni in plastica!

Il nostro suggerimento per l’occasione di uno schiuma party in giardino è quello di puntare tutto sui palloncini che con i loro colori contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più allegra. Inoltre, con questi si possono formare anche diverse figure o possono essere anche impiegati per fare dei giochi divertenti.

Se vuoi scoprire qualche allestimento schiuma party con i palloncini, ti consigliamo di visitare il sito Pinterest in cui potrai trovare tante simpatiche idee per la tua occasione.

Buffet schiuma party

Buffet
Il Buffet ideale per schiuma party in casa

Ti starai chiedendo come mai abbiamo dedicato una sezione intera solo al buffet.

In realtà, a differenza di come si potrebbe pensare, il cibo alle feste è un tasto dolente tanto per chi organizza l’evento quanto per gli invitati. Da una parte chi organizza non ha idea di cosa potrebbe proporre ai suoi ospiti cercando anche di non spendere molto, dall’altra parte l’invitato che si trova di fronte al grande dilemma: mangerà bene alla festa o è meglio approfittare di mangiare qualcosa prima di andare per non rimanere a stomaco vuoto?

Siamo certi che non vuoi in alcun modo che i tuoi ospiti arrivino a pensare questo. Ecco perché ti offriremo il nostro aiuto anche su questo punto così tanto particolare e delicato.

Se stai organizzando uno schiuma party, il tuo buffet deve comprendere:

  • stuzzichini salati
  • dolci sfiziosi e golosità
  • frutta fresca di stagione
  • bevande fresche monodose

Vediamo il tutto.

Stuzzichini salati

Partiamo proprio da tutte quelle pietanze che rientrano nell’ambito del “salato” che, si sa, fanno sempre molto piacere mangiarle durante queste occasioni.

Le cose che vanno per la maggiore e che quindi ti consigliamo vivamente di mettere nel tuo buffet sono:

  • pizzette classiche piccole e tonde (rosse e non)
  • mini-tramezzini
  • paninetti farciti
  • salatini

Tutte queste pietanze sono quelle che sicuramente i tuoi ospiti apprezzeranno e mangeranno di grande gusto.

Il grande consiglio che ti diamo qui però è un altro: fai tutto in porzioni piccole in modo che ognuno prende la sua parte e la mangia comodamente altrove.

Vedrai che tutti si troveranno benissimo così facendo!

Dolcetti

Per quanto riguarda invece la parte “dolce” del tuo buffet schiuma party, occupati di cercare tutti quei dolci che possono essere consumati in piedi, senza l’ausilio di piattini e posatine di plastica.

Anche in questo caso, infatti, vale il prezioso consiglio di fare tutto mono-porzione.

Fai trovare dunque nel tuo buffet:

  • cake pops
  • muffin
  • cup cakes
  • mini-crostatine
  • caramelle
  • gelatine gommose

i tuoi ospiti anche per i dolci non rinunceranno a nulla!

Frutta fresca

Ad uno schiuma party, che solitamente vengono organizzati in estate, non può di certo mancare tutta la frutta di stagione pronta lì sul tavolo del tuo buffet schiuma party per dissetare e rinfrescare i tuoi ospiti.

Fai trovare pronte numerose idee innovative come stuzzichini/spiedini di frutta fresca, coppette di macedonia, cocomero (o altro frutto) affettato, sbucciato, privo di semi già in coppette di plastica.

Pensa al benessere non solo dei tuoi invitati, ma anche al tuo che in occasione della festa nel tuo giardino di casa non dovrai mai essere occupata a servire gli altri: devono poter fare tutto da soli!

Bevande

Anche le bevande sono una parte del tuo buffet e meritano un’attenzione particolare.

Le bevande saranno più ricercate del cibo stesso, per cui ti consigliamo di:

  • farne trovare in grande quantità
  • fai trovare pronti al tavolo le bottiglie in grandi formati se si tratta di adulti o monodose piccole se si tratta di uno schiuma party per bambini
  • tieni sempre pronti all’uso i bicchieri
  • tieni vicino alle bevande anche dei tovaglioli (questo perché le bevande tendono a cadere con facilità per distrazione ed è utile tenere vicino qualcosa per asciugare subito)

Prediligi bevande come:

  • acqua (liscia e frizzante)
  • succhi di frutta (prendi molti gusti)
  • bevande gassate tipiche delle feste
  • bevande per l’aperitivo
  • cocktail (analcolici e non)

Ovviamente, per quanto concerne gli ultimi due punti, va da sé che sono da prendere in considerazione solo se si tratta di feste di adulti e non giovani o bambini. Questo perché, come ti abbiamo spiegato nel nostro articolo Schiuma Party per TeenAgers, i teenagers hanno bisogno di attenzioni particolari.

Infatti, se stai cercando nello specifico informazioni per un buffet schiuma party bambini, ti invitiamo ancora una volta a leggere l’articolo dedicato interamente allo schiuma party per bambini.

Musica da schiuma party

Schiuma party con dj e musica
La colonna sonora del tuo schiuma party in giardino: scopri tutte le canzoni adatte alla tua festa di schiuma!

Ad una festa, cosa indispensabile è sicuramente la musica!

Proprio così: potrà anche non essere prevista alcuna attività di animazione, ma l’importante è che si possa ballare! Tutti si divertono lo stesso anche solo se c’è musica: scopri tutti i segreti della tua musica da schiuma party!

Il Dj perfetto

Il primo punto è quello di chiamare subito un dj: gli unici in grado di dare vita seriamente una festa anche priva di animazione.

Optare per un dj è una delle scelte migliori che tu possa fare durante l’organizzazione di uno schiuma party.

Se pensi che possa essere “troppo” chiamare anche un dj, non hai capito allora il vero senso di uno schiuma party.

Infatti, anche se nel tuo giardino di casa, lo schiuma party deve essere pieno di gioia e divertimento e nulla toglie che nel tuo giardino non sia possibile ritagliare anche un piccolo angolo dedicato al dj!

La colonna sonora della tua festa

Ci sarà un dj certo con cui concordare tutte le canzoni e le hit del momento da riprodurre al tuo schiuma party in giardino, ma è utile qui darti qualche breve indicazione su che genere devi orientarti.

Essenzialmente, non esiste qualcosa di già pianificato: ognuno dà vita alla colonna sonora schiuma party che più gli piace.

Certo è che non tutte le canzoni sono adatte magari per un party del genere. Ad esempio, colonne sonore che vengono utilizzate per ballare dei lenti non sono molto gettonate.

Scegli piuttosto canzoni ritmate e che possono coinvolgere tutti perché la maggior parte dei tuoi invitati le conosce. Al contrario, se stai dando una festa a tema anni ’60/’70/’80/’90 e così via, ti suggeriamo di organizzare una colonna sonora con canzoni tipiche di quei tempi.

Insomma, tutto dipende da te e dal tema portante della festa.

Animazione schiuma party

Bambini che giocano ad uno schiuma party in giardino
Animazione schiuma party nel giardino di casa: scegli quella che fa al caso tuo!

Eccoci giunti ad uno dei pilastri portanti di ogni festa che si rispetti: l’animazione!

L’animazione non è di certo uno step obbligatorio che devi per forza fare, ma noi te lo consigliamo vivamente, dandoti soluzioni sia nel caso in cui tu ti voglia rivolgere a delle agenzie specializzate del settore, sia per un’animazione fai da te.

Animatori e agenzie

Se non hai tempo per pensare ai giochi fai da te alla tua festa o se semplicemente vuoi goderti quei momenti e non pensare a nulla, una buona soluzione è quella di affidarti ad agenzie specializzate.

Si occuperanno tutto loro: basta solo far loro presente il tema della festa, età media e numero di invitati e le tue preferenze sulle attività da fare o quelle assolutamente da non fare.

Le agenzie metteranno a disposizione per te dei pacchetti conveniente e a casa tua verranno direttamente gli animatori!

Animazione fai da te

Al contrario, se hai passione, tempo e vuoi dedicarti direttamente tu stesso/a all’animazione del tuo schiuma party in giardino, i tuoi ospiti non potranno fare altro che apprezzarlo!

La cosa migliore che potresti fare nel caso in cui tu abbia preso questa decisione è quello di organizzarti con tutto l’occorrente che ti servirà per fare i tuoi giochi: tieni anche a portata di mano le relative istruzioni di gioco per evitare dimenticanze improvvise in quei momenti in cui, si sa, si pensa ben poco alle cose formali.

Quanto ai giochi che potresti fare, ti consigliamo:

  • tiro alla fune in mezzo alla schiuma
  • ruba bandiera
  • il gioco della sedia (con l’ausilio della musica)
  • corsa con i sacchi tra la schiuma
  • corsa dei secchielli
  • la carriola

e tanti altri ancora. Tieni sempre presente anche qui l’età dei partecipanti in modo da pensare a delle cose adeguate di volta in volta.

Ti è piaciuta la nostra guida su come organizzare uno schiuma party nel giardino di casa?

Ora che hai capito che siamo i migliori esperti del settore, contattaci subito anche per il noleggio del tuo schiuma party:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *